PERCHÉ

Il progetto Africa nasce nel 2011 come risposta a una richiesta di solidarietà che veniva dall’allora sacerdote a Fiorenzuola Don Jean Laurent, per il suo villaggio in Camerun e, in generale, dalla volontà di dedicare maggiore spazio al continente africano nelle attività di solidarietà internazionale dell’associazione.

COSA FA FOIC

Un gruppo di giovani si è costituito in risposta a questa esigenza ed ha dato avvio a raccolte di materiale didattico e giocattoli, destinazione Yaoundè. Il Progetto Africa è stato portato anche nelle scuole e negli asili, per sensibilizzare anche i più piccini. Negli anni FOIC è riuscita ad inviare in Camerun un container, con un’ambulanza all’interno piena di giochi e libri. 

Quattro anni dopo il “Progetto Africa” si sposta dalla costa Ovest a quella Est dell'Africa, dal Camerun al Kenya, in seguito all’esperienza in loco di una volontaria dell’associazione. Qui, tutt’ora, FOIC sostiene, nella contea di Bomet, una scuola per ragazzi con gravi difficoltà – di salute, familiari ed economiche – attraverso borse di studio e piccole donazioni. Questo progetto è stato sostenuto da numerosi banchetti, tuttora in corso, nelle varie feste e manifestazioni locali, ma anche tramite eventi locali che hanno richiamato una parte importante della popolazione fiorenzuolana e campagne di crowdfunding. 

I RISULTATI

Quattro ragazze e ragazzi kenyane hanno avuto accesso al ciclo di istruzione di scuola superiore: l’educazione è sempre il maggior veicolo di acquisizione di consapevolezze e matrice di cambiamento.