PERCHÉ

In India un bambino su quattro non ha la possibilità di andare a scuola per l'estrema povertà delle famiglie, causata da una legge sociale ancora basata sulle caste. Molti bambini sono costretti a lavorare, per poter supportare il magro bilancio della famiglia, nelle campagne, nelle fornaci dei mattoni oppure in altri lavori, anche pesanti come la raccolta degli stracci, mestiere che imparano dai genitori o dai coetanei.

COSA FA FOIC

Il progetto "Sviluppo integrale dei ragazzi di strada di Karnal" viene sottoposto a Foic dalla Società del Servizio Sociale di Pragati, emanazione della Società Missionaria Indiana (IMS), fondata nel 1941 a Varanasi, Uttar Pradesh (INDIA). Scopo del progetto è l'aiuto materiale e l'alfabetizzazione dei bambini di strada di questa città.

I RISULTATI

FOIC ha contribuito, per la durata del progetto, ad assicurare lo stipendio per gli insegnanti, fornendo inoltre macchine da cucire per i progetti di potenziamento economico, sociale e politico dei beneficiari. Il progetto ha portato all’organizzazione scuole popolari nelle strade, laboratori di sartoria per le bambine e gruppi di auto aiuto.