Sosteniamo la Scuola Tenda di Gaza

SOSTENIAMO LA SCUOLA TENDA DI GAZA

Un gesto di solidarietà per difendere il diritto all’infanzia e all’educazione

Gaza sta subendo un brutale genocidio. I continui bombardamenti, la fame usata come arma, il collasso delle infrastrutture e la carenza totale di medicine hanno trasformato la vita quotidiana in una lotta per la sopravvivenza.
Eppure, nel cuore di questa devastazione, un gruppo di insegnanti continua a piantare semi di speranza: è la Scuola Tenda di Al-Shati, sostenuta dall’associazione Fonti di Pace.

🎒 Il progetto

Dal gennaio 2025, la Scuola Tenda ha accolto decine di bambini e bambine tra i 6 e i 15 anni che non potevano più frequentare la scuola.
Nata nel campo profughi di Deir el Balah, e poi trasferita a Gaza City nel campo di Shaty, la scuola è diventata un luogo di apprendimento, gioco e sostegno psicologico per chi ha perso tutto.

I bambini hanno imparato di nuovo a leggere, scrivere, disegnare, cantare. Le ragazze più grandi hanno trovato uno spazio di parola, di cura, di dignità.
Un’insegnante racconta:

“Lavoriamo sapendo che un attacco potrebbe colpire in qualsiasi momento, ma questi bambini hanno bisogno di noi.”

A metà settembre 2025, i bombardamenti hanno costretto il team a interrompere le lezioni e a sfollare. Ma il progetto non si è fermato: si stanno ricomprando lavagne, tappeti, banchi e materiali per riaprire la Scuola Tenda nel campo profughi di Nuseirat.

✊ Il nostro impegno

Come Fiorenzuola Oltre i Confini – ODV, crediamo che l’educazione sia un atto di resistenza e di umanità.
Per questo lanciamo una raccolta fondi a sostegno del progetto Scuola Tenda di Gaza, gestito da Fonti di Pace, per garantire a quei bambini e bambine:

  • materiale didattico e scolastico;

  • spazi sicuri per imparare e giocare;

  • sostegno psicologico e affettivo;

  • continuità educativa, anche in mezzo alla guerra.

💚 Come puoi aiutare

Ogni contributo, piccolo o grande, fa la differenza.

  • Paypal

  • Bonifico a:
    IT49V0623065310000030212525 - Fiorenzuola Oltre i Confini - Causale: Gaza